Gli imprenditori di Milano che fanno la differenza nel sociale
C'è anche Gruppo DOP è tra le aziende che rendono possibile uno straordinario progetto di inclusione nella provincia di Milano. Un progetto che utilizza il rugby e le sue regole altamente educative per promuovere l'inclusione sociale dei più giova
Una nuova storia di inclusione e amore nasce dalla collaborazione tra il Ristorante La Fornace in rappresentanza di tutto il gruppo DOP (Poli Hotel , Ristorante La Guardia e Bistrot Rosa dei Venti e Rugby Parabiago Cares l'associazione legata alla storica squadra di rugby che sostiene e promuove da tantissimi anni iniziative con un importante risvolto sociale rivolte in particolare alle giovani generazioni.
La prima squadra seniores @parabiagorugbytouch milita nel campionato nazionale serie A ma in realtà il vero primato di questa società nata nel 1948 non sono i risultati sportivi pure importanti ma piuttosto l'insieme di attività svolte a favore della promozione dei valori dello sport tra le giovani generazioni.
Una di queste attività è il progetto #RugbyOltre, che utilizza il Rugby come mezzo per lo stimolo e il miglioramento delle capacità motorie, cognitive e sociali in soggetti con disturbo dello spettro autistico, sfruttando le regole fondamentali del gioco e riadattandole alle necessità dei ragazzi e ragazze che partecipano all’attività.
In questo contesto si inserisce il ruolo di @iBambinidelleFate un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da associazioni e realtà del terzo settore, rivolti a ragazzi e famiglie con autismo e altre disabilità e che ha deciso di sostenere il progetto di Parabiago Rugby Cares attivandosi per coinvolgere un network di imprese interessate.
Il gruppo DOP attraverso il Poli Hotel contribuisce con una donazione a sostenere il progetto #RugbyOltre e lo fa insieme ad un network di aziende e di realtà del territorio che hanno a cuore il benessere delle nuove generazioni.
“Quello del Rugby è un mondo dove solo grazie al lavoro di gruppo e al reciproco sostegno è possibile raggiungere la meta. Si tratta di un insegnamento che vale per tutti anche per imprese come la nostra che pensa che dover fare squadra per giungere a risultati comuni debba essere non solo una semplice azienda ma un intero territorio.” (Luigino Poli, direttore del Poli Hotel)
Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo di Pietro Riccardo Bono referente del progetto nella edizione del 22 marzo del Settegiorni Legnano.